Martedì, Gennaio 14, 2014

Temperature a Roma: consigli e app!

Il clima di Roma appartiene a quello che può essere definito come Tirrenico. L’area interessata dal clima tirrenico risulta essere mite, con estati calde ma non eccessivamente torride. La temperatura a Roma risente di un clima temperato, mitigato dalla presenza del mare.

Andiamo a vedere nel dettaglio le varie stagioni e soprattutto a conoscere qualche strumento per “monitorare” le temperature ed il meteo nella capitale.

Stagioni a Roma

L’inverno romano è caratterizzato da primi mesi freddi; a febbraio spesso risente l’influenza dell’alta pressione Russo – Siberiana che porta aria fredda nella capitale. La temperatura scende, anche se non si registrano troppi fenomeni temporaleschi in questo periodo grazie alla presenza della catena Appenninica che mantiene ferme sul versante Adriatico le precipitazioni. Di rado si possono assistere a fenomeni nevosi.

roma.jpg

La data ufficiale di inizio della primavera è di solito molto variabile ed è accompagnata di solito da frequenti fenomeni temporaleschi. Solo a partire dal mese di Maggio le condizioni atmosferiche iniziano decisamente a migliorare, e la temperatura tende a salire e stabilizzarsi.

L’estate a Roma è caratterizzata da un mese di Luglio in cui spesso si presenta l’anticiclone delle Azzorre che garantisce tempo stabile, con giornate soleggiate, e venti molto calmi (il famoso ponentino!). La temperatura in questa stagione è molto alta e la calura è resa insopportabile dall’alto tasso di umidità, presente soprattutto nella parte più orientale della città, meno mitigata dalla presenza del mare.

A novembre, nella stagione autunnale, si registra il massimo dei fenomeni temporaleschi. Dalla fine del mese iniziano a calare drasticamente le temperature, a causa delle frequenti irruzioni di aria fredda.

Siti e applicazioni

Per essere sempre aggiornati sul clima romano, potete fare riferimento alle principali app per smarthpone e tablet. Su dispositivi come iPad mini trovate già installata una buona applicazione dedicata al meteo, ma potete scaricare quella fornita da meteo.it, con la possibilità di personalizzarla per la vostra città.

meteo.jpg

Per quanto riguarda siti particolari, Meteoroma include il bollettino quotidianamente aggiornato, con le temperature della capitale e le previsioni del tempo dettagliate.