Martedì, Novembre 26, 2013

I Pomodori Ripieni

pom.jpg

Un buon antipasto è una pietanza necessaria per stuzzicare l’appetito prima delle portate principali!Esistono antipasti semplici come quelli freddi composti principalmente da affettati e formaggi, ma anche antipasti caldi molto veloci da realizzare!

Un esempio di piatto molto semplice e divertente è quello dei finger food, il cibo mangiato in punta di dita! Nato per esigenze di presentazione, ora si è trasformata in una vera e propria arte, in grado di associare i colori del cibo ai sapori migliori.

Esistono varietà infinite di finger food, una modalità per mangiare il cibo tipica di paesi come l’Etiopia e l’Indonesia; ultimamente le ricette finger food stanno spopolando in Italia soprattutto per la loro praticità, sia nella preparazione che nel degustazione!
Vi proponiamo di seguito una ricetta di antipasto… in punta di dita molto gustosa e colorata: i pomodorini ripieni di caprino! Un modo per preparare velocemente un piatto utilizzando ingredienti della pura tradizione italiana.

Ricetta pomodorini ripieni

Ingredienti:

pomodorini pachino 15
caprino 200 gr
erbe aromatiche
sale
pepe
basilico

Preparazione finger food di pomodorini

Lavate i pomodorini. Tagliate poi la calotta superiore e con un cucchiaio eliminate la polpa all’interno del pomodoro. Salate leggermente e ponete i pomodorini capovolti su un piatto per almeno 5 minuti.
Intanto in una casseruola mettete il caprino con le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Mischiate per bene il composto e inseritelo all’interno di una sac a poche.
Farcite i pomodorini con il composto di caprino, guarniteli con una foglia di basilico….e l’antipasto è pronto!!!!